play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
chevron_left
  • cover play_arrow

    Casa Italia Radio La prima radio con la Casa nel nome e nel cuore

Attualità

#03 – Donna, immagine città, un viaggio culturale, di genere, tra scienza, arte, diritti

todayGennaio 25, 2023 17

Sfondo
share close
Nella puntata odierna di Bricks and Music, in onda quotidianamente su Casa Italia Radio, Paolo Leccese ed il poliedrico ing. Emiliano Cioffarelli, ci hanno proposto delle testimonianze raccolte direttamente dai protagonisti dell’evento Donna Immagine e Città, in particolare:
  • Lifang Dong, Presidente dell’associazione Silk Council e fondatrice dello studio legale internazionale Dong & Partners, è stata intervistata sulla figura della donna nella società. Ha dichiarato che la donna ha un ruolo importante nella società, essendo sia una professionista che una madre e una moglie. Ha sottolineato che le donne hanno delle abilità particolari nella gestione di più cose contemporaneamente. Dong ha fondato il suo studio nel 2010 e preferisce lavorare con collaboratrici donne perché ritiene che siano più organizzate e autonome rispetto ai collaboratori maschi. Inoltre, Dong è il primo avvocato cinese in Italia e si occupa di società asiatiche che investono in Europa e viceversa. Ha affermato che c’è ancora disparità di genere nella sua professione e che la clientela vede l’avvocato donna con maggiore diffidenza.
  • Pinda Kida, designer del marchio P.Key Collection, è stata intervistata sulla figura della donna nella società. Ha dichiarato che per lei essere una donna è una bellissima responsabilità e un bellissimo regalo, e che lei stessa è una donna che va oltre ogni cosa. Ha spiegato che la sua collezione di abbigliamento, P.Key Collection, è piena di colori perché lei è cresciuta in Italia ma è originaria del Mali e vuole esprimere le sue origini attraverso la moda e i tessuti. Ha detto anche che la sua collezione è per tutte le donne, indipendentemente dall’età, e che vuole incoraggiare le donne ad essere senza paura dei colori. Pinda Kida è anche testimonial dell’AISM (ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA) a causa di un suo problema di salute personale, la sclerosi multipla, che le ha fatto vedere il nero, quello brutto, quello della paura e del non poter più vedere il futuro.
  • Ilaria Gianani, laureata in Fisica alla Sapienza di Roma, è stata intervistata sul tema della parità di genere nelle materie STEM. Il problema nasce dal fatto che solo il 30% degli iscritti a questo tipo di lauree sono donne, e che questo divario si riduce solo temporaneamente durante il percorso di studi, ma poi aumenta nuovamente ai livelli più alti quando si tratta di fare carriera. Ha sottolineato che il suo campo di ricerca, l’ottica e metrologia quantistica, non ha disparità di genere. Ha anche parlato del suo percorso di studi che l’ha portata ad Oxford dove ha avuto modo di conoscere altre persone con la stessa mentalità e lì diciamo il concetto di associazione universitaria è un più sdoganato ed è molto comune quindi è stato più facile da quel punto di vista far capire quale fosse l’intenzione del nostro gruppo, ed ha contribuito alla fondazione della Physics Society, creare azioni positive rivolte a tutta la comunità accademica, qui in Italia è una cosa meno diffusa quindi è nato come gruppo di lavoro a settembre, questo è il primo semestre in cui stiamo facendo eventi e fino adesso è stata registrata una grande partecipazione sono state coinvolte molte personeo e quindi sta andando alla grande anche se ancora è in fase rodaggio speriamo che decolli presto.


 

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente


CASA ITALIA RADIO

by Bricks Advisoring and Consulting srls

Via Giorgio Ribotta 11 – 00144 Roma

PARTITA IVA 15463941003

LICENZA SIAE NUMERO: 202100000684

LICENZA ITSRIGHT NUMERO: 0012816

LICENZA SCF NUMERO: 65/5/22

ISCRIZIONE ROC NUMERO:3535

0%