play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
chevron_left
  • cover play_arrow

    Casa Italia Radio La prima radio con la Casa nel nome e nel cuore

Attualità

E’ morta la Regina Elisabetta

todaySettembre 8, 2022 3899 1 2

Sfondo
share close

La regina, 96enne, è apparsa l’ultima  volta in pubblico martedì scorso, quando ha accettato le dimissioni del premier uscente Boris Johnson e nominato la nuova prima ministra Liz Truss: è stata una novità nella tradizione, perché ha ricevuto tutti a Balmoral (e non a Londra) per la prima volta in 70 anni, dopo che i medici avevano deciso che sarebbe stato troppo faticoso per lei viaggiare fino a Londra.

Tutti e 4 i figli della regina Elisabetta erano al suo capezzale dal primo pomeriggio di oggi nella residenza scozzese di Balmora.

E’ iniziato il protocollo’London Bridge is down‘ messo a punto in caso di morte della Regina Elisabetta, da oggi tutti i conduttori in onda sulla BBC Wolrld sono vestiti di nero, sono stati sospesi i famosi cambi della guardia a Buckingham Palace

Sarà il figlio maggiore di Elisabetta II, Carlo, che si chiamerà Carlo III, a diventare immediatamente re alla morte della regina. Per l’incoronazione. che tradizionalmente si tiene nell’Abbazia di Westminster, bisognerà aspettare: sarà infatti programmata in seguito per incoronare ufficialmente il nuovo re. 

Nella linea di successione al trono britannico, dopo Carlo, c’è il figlio maggiore, il principe William, che fa regolarmente apparizioni pubbliche per conto della corona insieme alla moglie Kate. 

Seguono il figlio di William, il principe George, di 9 anni, e i suoi due fratelli, la principessa Charlotte di 7 anni, e il principe Louis di 4. 

Il fratello minore del Principe William, il Principe Harry – secondogenito di Carlo e della Principessa Diana – è il sesto in linea di successione dopo i figli di William. 

Seguono in linea di successione il figlio e la figlia di Harry con la moglie americana Meghan Markle, Archie e Lillibet Mountbatten-Windsor.  

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

Il tour de force della Regina Elisabetta nell’ultima settimana  e le mosse per la successione

Ultim'ora

Il tour de force della Regina Elisabetta nell’ultima settimana e le mosse per la successione

Per la prima volta la House of Windsor ammette un serio problema di salute per la regina. Non risparmiata dalle vignette sull’incontro con il suo 15mo premier, Liz TrussPer la prima volta la House of Windsor ammette un serio problema di salute per la regina. Non risparmiata dalle vignette sull’incontro con il suo 15mo premier, Liz TrussRead More - Corriere.it - Homepage

todaySettembre 8, 2022 13


CASA ITALIA RADIO

by Bricks Advisoring and Consulting srls

Via Giorgio Ribotta 11 – 00144 Roma

PARTITA IVA 15463941003

LICENZA SIAE NUMERO: 202100000684

LICENZA ITSRIGHT NUMERO: 0012816

LICENZA SCF NUMERO: 65/5/22

ISCRIZIONE ROC NUMERO:3535

0%