Avv. Giorgio Spaziani Testa: “Il limite della direttiva europea casa green è che obbliga anzichè incentivare”

Avv. Giorgio Spaziani Testa: “Il limite della direttiva europea casa green è che obbliga anzichè incentivare”

Il Presidente di Confedilizia, intervenuto ai microfoni di Casa Italia Radio, nella rubrica Bricks and Music, condotta da Paolo Leccese e l’Ing. Emiliano CIoffarelli, rispetto alla direttiva in prossima discussione a Bruxelles, sulle case green, non sa se il governo italiano sarà in grado di opporsi alla direttiva sull’efficienza energetica degli edifici in modo forte. Tuttavia, ritiene che sarebbe utile attuare una trasformazione dall’obbligo all’ incentivo, bisognerebbe lasciare ai singoli Paesi di agire liberamente, ed avere la possibilità di eccezioni e dilazioni per proteggere le specificità dei singoli Stati. L’Italia, rispetto a molti altri paesi, ha immobili molto vecchi e difficili da ristrutturare.

Altro argomento trattato, la fiscalità sugli immobili commerciali, e secondo l’avvocato Giorgio Spaziani Testa, sarebbe necessario snellire e semplificare la normativa attuale, che limita troppo le parti, per favorire l’incontro tra domanda e offerta. Il presidente di Confedilizia, ha discusso delle soluzioni per il rilancio del comparto immobiliare commerciale in Italia sottolineando l’importanza di semplificare e rendere più libera la normativa attuale, che ritiene troppo vincolante per le parti.Tra le soluzioni proposte c’è sicuramente una tassa piatta ben fatta, che differisca da quella per le abitazioni, e l’eliminazione della tassazione sui canoni non percepiti. E’ ottimista dopo un incontro recente con il viceministro dell’economia Maurizio Leo, che gli ha dato speranze riguardo alla possibilità di riparlare di una cedolare secca per il mercato commerciale, come è già accaduto per il mercato residenziale.


 

News correlate
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 13 recensioni
Paolo Leccese e Emiliano Cioffarelli sono stati due padroni di casa squisiti. mi hanno fatto sentire sin da subito a mio agio. Grazie per la sensibilità e l'interesse mostrato per la tematica trattata "Linguaggio e violenza di genere". Spero di condividere altre esperienze con voi.
Alessandra Pinto
Alessandra Pinto
2024-01-22
Una radio unica per parlare di casa! Paolo Leccese è un padrone di casa competente ed interessante. Seguite questa radio se volete restare sempre informati su tutto ciò che ruota intorno agli immobili in Italia.
Dario Pileri
Dario Pileri
2024-01-12
Casa Radio è la prima ed unica webradio che parla di immobiliare a 360°! Ed è sempre un piacere chiacchierare con Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli a “Bricks and Music”.
Max Russo
Max Russo
2023-12-15
Sono stato ospite oggi su Casa Italia Radio. Voglio ringraziare Paolo per la sua meravigliosa trasmissione e per l'ospitalità calorosa che ricevo ogni anno. Casa Italia Radio è un gioiello nel mondo della radio e dell'abitare e Paolo è un conduttore eccezionale. La sua gentilezza e passione sono evidenti, rendendo l'esperienza davvero piacevole. Grazie per avermi dato l'opportunità di condividere le nostre novità con il vostro pubblico. Continuate così, grazie per l'accoglienza e non vedo l'ora di tornare.
patrick albertengo
patrick albertengo
2023-12-13
Sono stata intervistata più volte su tematiche riguardanti le mie specializzazioni professionali: la psicologia del lavoro ed il mental coaching. Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli hanno reso ogni chiacchierata estremamente stimolante, vivace e piena di simpatia, mostrando, oltre ad una grande professionalità, anche una spiccata sensibilità sui temi che riguardano il benessere emotivo individuale ed organizzativo. Complimenti, continuate così!
Daniela Ferrante
Daniela Ferrante
2023-12-12
La radio del settore immobiliare, diventata negli anni il punto di riferimento del real estate. Programmi di grande interesse e ospiti illustri riempiono le giornate della radio.
Maurizio Pesenti
Maurizio Pesenti
2023-12-12
Freschi, professionali, puliti. Finalmente una boccata d'ossigeno nel vetusto mondo dell' immobiliare italiano, grazie a questa radio vengono veicolati i contenuti in maniera diversa e decisamente più attrattiva. Una menzione speciale a Paolo Leccese, a cui va il grande merito di aver identificato questo strumento e averlo fatto crescere con grande passione. Bravi!
AREA C1
AREA C1
2023-12-11
Grande trasmissione non solo per qualità di informazione e professionalità ma anche per intrattenimento e spettacolo. Assolutamente da seguire
Romano Pinna
Romano Pinna
2023-12-11
Interessante, coinvolgente, frizzante! Da ascoltare, per tutti, non solo per chi si occupa di casa.
Vittorio Zirnstein
Vittorio Zirnstein
2023-12-11

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore