
Scoppia la bomba superbonus, Draghi cambia tutto
Superbonus e scadenze oggi
Rispetto al Superbonus è bene conoscerne la scadenza attuale. Ad oggi è fissata per i lavori in condominio al 31 dicembre 2022, per gli edifici residenziali da 2 a 4 unità immobiliari posseduti da persone fisiche la scadenza è sempre il 31 dicembre 2022 ma a condizione che al 30 giugno dello stesso anno risulti effettuato almeno il 60% dei lavori; per gli edifici costituiti da una singola unità immobiliare e per le unità immobiliari indipendenti pur se ubicate in un complesso condominiale (ad esempio le villette a schiera) la scadenza è il 30 giugno 2022.
Infine per le case degli Iacp ed enti assimilati la scadenza è il 31 dicembre 2023 ma a condizione che al 30 giugno dello stesso anno risulti effettuato almeno il 60% dei lavori.
Ecobonus e Sisma bonus “standard”
Tutti gli altri bonus (ecobonus e sisma bonus “standard”, bonus ristrutturazione, bonus facciate, bonus mobili, e bonus verde) se non intervenisse una proroga scadrebbero il 31 dicembre prossimo (2021). Senza proroga i primi quattro bonus citati rientrerebbero nella versione “stabilizzata” del bonus ristrutturazione, con la detrazione di scarsissimo appeal del 36% in dieci anni su un tetto di 48 mila euro.
Analogamente la possibilità di chiedere lo sconto in fattura o di effettuare la cessione del credito per i primi quattro bonus è in scadenza il 31 dicembre prossimo.
Nel confronto in diretta tra Paolo Leccese, Emiliano Cioffarelli e Giovanni Lacagnina alcuni dei temi trattati sono stati:
✅ Cosa vorrebbe cambiare il governo in termini dì scadenze relativamente al Suoerbonus con la prossima legge dì bilancio?
✅ Qual’è la situazione per i Bonus ristrutturazione, sisma bonus e ecobonus?
✅ Ed infine il bonus facciate?