play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
chevron_left
  • cover play_arrow

    Casa Italia Radio La prima radio con la Casa nel nome e nel cuore

best

#02 – Donna, immagine città, un viaggio culturale, di genere, tra scienza, arte, diritti

micDonna, immagine cittàtodayGennaio 23, 2023 5

Sfondo
share close

Nella puntata odierna di Bricks and Music, in onda quotidianamente su Casa Italia Radio, Paolo Leccese ed il poliedrico ing. Emiliano Cioffarelli, ci hanno proposto la seconda parte delle testimonianze raccolte direttamente dalla voce dei protagonisti dell’evento Donna Immagine e Città, in particolare:

  • Mehret Tewolde Vicepresidente dell’associazione Le Reseau, che è stata fondata nel 2002 a Parma con l’obiettivo di bilanciare la narrativa sull’Africa e di promuovere la cultura africana. L’associazione è composta sia da africani che da italiani e lavora con gli autoctoni africani di nuova generazione per creare incontri tra culture diverse. Mehret parla anche del significato di cooperazione internazionale in Italia e del ruolo delle diaspore. In risposta alla domanda su cosa significa essere una donna, Mehret sottolinea che ogni donna è unica e che l’importante è che ognuna possa scegliere il proprio modello di donna, senza essere soggetta a imposizioni. Infine, Mehret commenta che lavorare in un ambiente laico è più facile per una donna rispetto a uno religioso, ma che non è impossibile.
  • Josefa Trinidad, analista politica, afferma che per lei essere donna significa essere coraggiosa e determinata, in quanto le donne devono affrontare molte sfide nella loro vita personale, privata e professionale. Lei sottolinea che la società le prepara a svolgere diversi ruoli, come figlia, madre e membro attivo della comunità, e che ci vuole coraggio e determinazione per superare le barriere che le donne devono affrontare nell’affermarsi nella società. Josefa ha deciso di diventare analista politica perché le piace fare analisi politiche e ha imparato a leggere attraverso i giornali, poiché nel suo paese durante la guerra non c’erano librerie. Nell’intervista è emerso che che la politica e l’economia sono strettamente legate tra loro e non possono esistere l’una senza l’altra. La persona che fa analisi politiche deve anche avere una comprensione delle politiche economiche per aiutare le aziende a investire in mercati esteri. Josefa, che si occupa di rapporti tra Italia e Angola, sottolinea l’importanza di conoscere le politiche imprenditoriali e gli incentivi dei due Paesi per fornire una consulenza precisa e completa nel settore agroalimentare, in particolare nel settore Horeca (hotellerie, ristorazione e catering).
  • Susanna Owusu, Diaspora e Migration Consultant, non partecipa spesso a eventi in cui si parla solo di donne o si parla solo di femminismo, perché lei si occupa di corpi neri, corpi razionalizzati, corpi in generale e spesso poco alla dimensione di genere. Per lei essere donna significa avere delle peculiarità, ma allo stesso tempo vivere delle discriminazioni significa vivere la propria femminilità dettata dalla propria libertà. Susanna è nata e cresciuta in Italia e ha origini ghanesi, e nota che la differenza c’è sempre nei diversi Paesi di come le donne vengono percepite e nel loro ruolo nella società. Nel suo lavoro, Susanna si occupa di comunicazione per organizzazioni nazionali e internazionali e si occupa di progetti specifici che riguardano la cooperazione internazionale, lo sviluppo e le migrazioni e le diversità. Susanna è anche CEO e fondatrice di DiveIn.

bestBricks and Music

Rate it

CASA ITALIA RADIO

by Bricks Advisoring and Consulting srls

Via Giorgio Ribotta 11 – 00144 Roma

PARTITA IVA 15463941003

LICENZA SIAE NUMERO: 202100000684

LICENZA ITSRIGHT NUMERO: 0012816

LICENZA SCF NUMERO: 65/5/22

ISCRIZIONE ROC NUMERO:3535

0%