play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
  • cover play_arrow

    Casa Italia Radio La prima radio con la Casa nel nome e nel cuore

best

Turismo Inclusivo e Accessibile: Roberto Vitali di Village For All ci svela i segreti del settore su Casa Italia Radio.

micRoberto VitalitodayLuglio 20, 2023 9

Sfondo
share close

Turismo Inclusivo e Accessibile: Roberto Vitali di Village For All ci svela i segreti del settore su Casa Italia Radio.

L’intervista con Paolo Leccese e Roberto Vitali ha affrontato il tema del turismo inclusivo e accessibile in Italia. Si è discusso dell’attenzione crescente che il settore ha ricevuto durante il periodo pandemico, con investimenti da parte di imprenditori, amministrazioni e ministeri per rendere il turismo più accessibile e inclusivo.

Con Roberto Vitali abbiamo anche analizzato l’importanza delle Olimpiadi Milano Cortina del 2026 come catalizzatore per lo sviluppo e la promozione di strutture turistiche accessibil evidenziando la necessità di un cambiamento di paradigma nell’approccio all’accessibilità, spostandosi da una mera osservanza delle normative a una visione più ampia e attenta alle diverse esigenze dei turisti.

È emersa l’importanza di considerare non solo le disabilità motorie, ma anche le esigenze delle persone ipovedenti, cieche, sorde e con disabilità cognitive.

Dobbiamo prendere in esame maggiormente il ruolo delle strutture ricettive nell’adottare l’accessibilità sin dalla fase di progettazione, ma anche nell’adattare le strutture già esistenti per renderle più accessibili.

Il concetto di “turismo per tutti” come obiettivo principale, incoraggiando le strutture a investire nella formazione del personale, nell’utilizzo di tecnologie a supporto dell’accessibilità e nella creazione di progetti specifici per soddisfare le diverse esigenze dei turisti è uno dei punti cardini per l’inclusività turistica.

L’accessibilità in futuro dovrà essere vista sempre meno come un onere o un costo, ma sempre più come un’opportunità per migliorare la qualità delle strutture turistiche e attrarre un pubblico più vasto e diversificato.


bestBricks and Music

Rate it

CASA ITALIA RADIO

by Bricks Advisoring and Consulting srls

Via Adriano Fiori 20/c – Roma

PARTITA IVA 15463941003

Iscrizione al TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA  SEZIONE PER LA STAMPA E L’INFORMAZIONE al numero 40/2023 

LICENZA SIAE NUMERO: 202100000684

LICENZA ITSRIGHT NUMERO: 0012816

LICENZA SCF NUMERO: 65/5/22

ISCRIZIONE ROC NUMERO:35357

 
0%